Introduzione



Il Progetto Tamaca è situato nell’Isola di Tinharé adiacente all’abitato di Morro di San Paolo, ed il Município di Cairú – BA. L’Isola di Tinharé si trova a Sud di Salvador, capitale dello stato di Bahia. Morro di San Paolo, che rappresenta l’icona di Bahia, è una delle località turistiche più quotate ed emergenti di tutto il Sud America. L’area attrae persone da tutto il mondo per la sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e climatiche.
Piscine naturali, barriere coralline e la rigogliosa vegetazione caratterizzano questo territorio che presenta ancora ampi spazi adatti ad uno sviluppo turistico in fase di forte crescita.
Le vacanze trascorrono in un clima piacevole, con una temperatura media di 25,4°C e circa 300 giorni di sole l’anno. Da rilevare inoltre l’assenza di calamità naturali (es. uragani). I collegamenti con Morro di San Paolo sono tanto gradevoli che costituiscono essi stessi un’attrazione in più per i turisti. Situato a 250 Km da Salvador, l’accesso a Morro è molto facilitato, potendo sfruttare sia la via area che quella marittima. Il tratto marittimo dura da 1 a 2 ore (circa 38 miglia), a seconda dell’imbarcazione, e dista 25 minuti dal Municipio di Valenca. La tratta aerea invece si percorre in circa 20 minuti dall’aeroporto di Salvador.

Un ulteriore aspetto che agevola lo sviluppo turistico di Morro di San Paolo sta nella quasi inesistente criminalità. Ciò favorisce il turismo delle famiglie e la massiccia presenza di stranieri.



 

TAMACA - Localizzazione





 

TAMACA - Sintesi descrittiva



Proprietà: V. TAMAGNINI & C.

Descrizione schematica della proprietà

Terreno di circa 150 ha, con marcate peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.

Confinante, per circa 2000 metri con la strada di collegamento tra le due più importanti località dell’isola (Morro de Sao Paulo e la spiaggia di Garapuà).

La proprietà comprende una parte funzionale dell’aeroporto principale dell’isola; il progetto prevede inoltre un’area per l’ampliamento della pista con servizi annessi.

Allo stato attuale è già stato presentato un progetto di sviluppo urbanistico (Master Plan) alle Autorità competenti ed è ormai prossima la sua approvazione.

Previsione urbanistica:

Uso turistico, residenziale, commerciale, servizi.

Obiettivo del progetto di urbanizzazione:

Complesso ecologico-turistico-residenziale-commerciale con rispetto alla conservazione delle peculiarità dei luoghi.

Stato della viabilità commerciale e di collegamento:

In itinere uno studio sullo sviluppo della viabilità commerciale, in linea con lo sviluppo urbanistico previsto.

Di recente è stato approvato il progetto dell’intervento di sistemazione e potenziamento della strada, confinante con la proprietà, che collega Morro de Sau Paulo con la spiaggia di Garapuà, ed è stato ultimato il primo stralcio dei lavori (prima metà del tratto viario).

Previsione di ricezione alberghiera:

5 posade e 1 albergo.

Previsione residenziale:

Lotti per la costruzione di 550 unità residenziali turistiche di varia tipologia (ville, tropical chalet, ecc.).

Attività ricreative previste:

Stazione nautica, diporto acquatico.

Centro Ippico.

Percorsi ecologici per passeggiate a cavallo, bicicletta, running, tracking

Caratteristiche singolari del Progetto Tamaca:

Peculiarità ambientale.

Diversità di flora e fauna autoctona, marittima e terrestre. Esistenza di vari ecosistemi ben conservati.

Caratteristiche climatiche ideali (300 giorni di sole all’anno, temperature miti e piacevoli). Assenza di calamità naturali.



 

TAMACA - Inquadramento territoriale





 

TAMACA - Studio ambientale



Il progetto applica totalmente i principi dello sviluppo sostenibile. Tali principi passano attraverso il riconoscimento globale e locale, dell'esistenza di nuovi procedimenti e precetti del costruire e dell'ecosistema, necessari a un modo di vivere secondo norma HQE ( Houte Qualitè Environmentale- Alta Qualità Ambientale) definita nel Trattato di Quebec...

Il Team che ha redatto il progetto è di carattere multidisciplinare e abbraccia i seguenti campi professionali: architettura, urbanistica, ingegneria civile/ambientale, scienze agroforestali, scienze naturali/integrali, scienze geologiche e biologiche, design, arte, scienze umanistiche/sociali ed economiche.

Lo studio di inserimento ambientale, che considera gli aspetti floro-faunistici e le dinamiche geomorfologiche e idrogeologiche, riguarda la divisione in aree di conservazione, preservazione e di uso.

Aree di preservazione: interessa tutta l'area umida e boschiva ad alto valore ecologico;

Aree di conservazione: tutta la parte frammentata di area mista a medio valore ecologico;

Aree di uso: tutta l'area d'intervento costruttivo a basso valore ecologico.

Nell'area di preservazione e conservazione l'intervento progettuale, essendo finalizzato al mantenimento di tutte le specie floro-faunistiche, si basa sulla creazione di percorsi, sentieri, aree attrezzate, torri di avvistamento, camminamenti. Nell’area di conservazione è comunque possibile prevedere anche insediamenti abitativi di bassa densità.

Nell'area d'intervento costruttivo (Aree di uso), rispettando un coefficiente di densità abitativa secondo le norme brasiliane, è stato esteso tutto il progetto architettonico.

Tale progetto include:

  • la parte residenziale con abitazioni uni-multi familiari;
  • il sistema viario e di collegamento;
  • l’impianto di approvvigionamento e recupero acque;
  • il sistema di recupero e smaltimento rifiuti;
  • le infrastrutture sportive;
  • scuole, laboratori, centro medico e veterinario;
  • officine, depositi, magazzini;
  • il centro di distribuzione di energia;
  • il centro artistico;
  • musica, teatro, cinema;
  • centro commerciale e artigianale;
  • spazi ricettivi, resort, posade, clubs, ristoranti e locande;
  • uffici e studi;
  • luogo di culto, parco museo, asilo nido, parco giochi;
  • eliporto, centro nautico, scuderia.
  • Naturalmente tutto l'edificabile si fonda su criteri costruttivi altamente eco- compatibili: risparmio energetico, recupero acque, comfort e benessere abitativo.
  • Lo stile e la poetica abbracciano fedelmente i canoni dell'architettura organica, recuperando e reinterpretando, sperimentalmente, dettagli costruttivi tradizionali (strutture in legno, terra cruda, paglia- piazzaba, bambu', coperture in erba), che permette di definire nuove forme caratterizzate dalle modulazioni propositive proprie del linguaggio architettonico contemporaneo.



 

TAMACA - Master Plan



Approvazione Master Plan

In riferimento all’iter burocratico-amministrativo, lo stato attuale del progetto ci vede prossimi all’approvazione del piano di urbanizzazione e costruttivo definitivo (Master Plan) di cui alleghiamo la planimetria.

È questo un passaggio sostanziale: infatti l’approvazione del Master Plan concretizza l’intenso lavoro svolto fin ora in termini di investimento umano, professionale ed economico, collocando l’idea TAMACA nel mercato immobiliare con un valore certo.



 

TAMACA - Quadro riepilogativo e tempistica









www.matabrasil.com
Real Time Web Analytics